Elenco dei prodotti per la marca The Balvenie

Speyside, Dufftown, The Balvenie: un luogo storicamente significativo per la produzione di Single Malt è la sede della sola distilleria in tutta la Scozia a riunire sotto il proprio tetto  le cinque caratteristiche fondamentali per la produzione del proprio distillato:

. Coltivazione propria dell’orzo
. Maltaggio tradizionale in distilleria
. Mastri ramai per la manutenzione degli alambicchi
. Mastri bottai per la fabbricazione e cura di tutti i barili
. Il master distiller più esperto e longevo del settore: David Stewart

Annessa alla distilleria si estende una fattoria di proprietà – Balvenie Mains – di oltre 300 ettari, che fornisce la totalità dell’orzo utilizzato in produzione, coltivato secondo i dettami tradizionali. L’orzo viene successivamente maltato nell’unico malting floor ancora attivo nelle Highlands, rivoltato 4 volte al giorno dai malt men – categoria professionale quasi scomparsa in seguito all’ammodernamento dell’industria – prima di essere pronto per le successive lavorazioni. 

Il corretto funzionamento dei Pot Stills di proprietà è invece garantito dal team di mastri ramai che si occupa della manutenzione – inclusa la delicata operazione dell’ ‘addolcimento dell’alambicco’ attraverso la bollitura di rami di ginepro. Ogni botte viene riparata, sigillata, ricurvata o tostata da un altro team di bottai addetti alla salvaguardia del patrimonio aziendale di botti: ognuno di loro va incontro a una formazione di 4 anni prima di poter far parte della squadra ufficiale. Questa complessa alchimia, creata dall’interazione tra il distillato, il legno e il tempo, viene quindi sovrintesa da David Stewart, Malt Master e interprete di uno stile di distillazione che conta 50 anni di esperienza sul campo.